Attività professionale disciplinata ai sensi della l. 4/2013

 

 

alimentazione

Ho fatto una riflessione sull'alimentazione sotto l'articolo 

Bisogna essere per forza vegetariani per praticare Ahimsa?

Non so se era il posto giusto Fabio

 

Comments

Cara Eliana,
personalmente condivido in pieno le tue parole. Io sono vegetariano da tanti anni, ed è stato sicuramente lo yoga a fornirmi per la prima volta uno spunto di riflessione sul tema.
Stimo molto i vegani, ma non riuscirei a seguire la dieta vegana nella mia vita. A stento seguo quella vegetariana. Cioè, la seguo strettamente, ma a volte mi rendo conto che non mi nutro correttamente dovendo scegliere nel menù di una mensa ciò che è compatibile con la mia scelta. Le cose stanno cambiando nella coscienza delle persone, e cambiando la domanda il mercato si adegua.
 
Nel mio caso la considerazione è soprattutto etica, e ben vengano in riflessi salutistici. Anch'io evito di fare proselitismo, anche se inevitabilmente, quando mi trovo per l aprima volta mi trovo al tavolo con dei carnivori, e una volta detto che sono vegetariano mi sento fare la filippica sul fatto che per natura siamo onnivori allora mi sento inesorabilmente di spiegare il contrario: io non cerco di convincere voi, a patto che voi non cerchiate di convincere me :-)
Nel momento in cui la tua nuova scelta alimentare trafigge il velo dell'abitudine, ti si apre una una forma di consapevolezza, e capisci quanto sia spietato e assurdo alimentare questo barbarie quando potresti più o meno semplicemente evitare che tutto ciò accada. Sento gli animali come miei fratelli, i quali hanno lo stesso diritto di vivere di un umano. Punto.
Grazie del contributo.
Un abbraccio
 

 

By admin

Figuarti quando dici addirittura "vegano"!

Pero e vero che le cose stanno cambiando: per esempio le mie amiche, tutte onnivore, quando ceniamo insieme mi fanno sempre trovare qualcosa per me.

Anche io mangio alla mensa e in effetti non e semplice tanto piu per un vegano, per questo ho detto che sono "morbida".

Ma la sofferenza che procuriamo agli animali anche per avere il loro latte e le loro uova mi ha indotto a cercare di contribuire a  queste pratiche indegne.

Grazie per questo confronto.

Eliana 

By eliana