Attività professionale disciplinata ai sensi della l. 4/2013

 

 

Articoli e studi

Lo yoga utile alla crescita del bambino

Lo yoga in eta pediatrica puo rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino. Apertura a questa disciplina dai pediatri della Societa italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), i quali hanno dato voce alla Federazione italiana Yoga.

I pediatri: “Sì allo yoga per i bambini”

Per il presidente Sipps "In un'epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali e importante cercare nuovi strumenti che consentano ai piu piccoli di imparare a 'stare bene'".

Lo yoga produce benefici mutamenti genetici nel corpo.

Quanti e quali i vantaggi offerti dal praticare lo yoga? Molti, e i piu diversi, hanno ormai accertato numerosi studi scientifici. Si va dal semplice armonizzare il proprio corpo a piu noti benefici sulla mente e la salute dell'organismo, compreso il rafforzamento del sistema immunitario.

E' ufficiale, meditare fa bene.

La pratica di mente e respiro ha il potere di rallentare l'invecchiamento genetico ed e in grado di combattere molte patologie legate allo stress.

La meditazione prescritta in ospedale

Al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, le prescrizioni dei medici includono anche la meditazione. La notizia e stata pubblicata con grande evidenza dal Wall Street Journal.

Chi medita è più compassionevole

Meditare promuove in noi migliori sentimenti e comportamenti virtuosi: una sorta di cura per il bene dentro noi che è spesso sepolto dai problemi di tutti i giorni e i condizionamenti della società.

Gli effetti dello yoga sui principali disturbi psichiatrici

Ancora molte conferme sui benefici dello yoga, ora anche nei confronti delle malattie psichiatriche o mentali
Una revisione sistematica mostra come lo yoga abbia effetti positivi sui sintomi della depressione, i disturbi del sonno, l’ADHD e la schizofrenia.

Cuore sano = cuore vegetariano

Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Cleveland Clinic's Heart and Vascular Institute ha sottoposto a indagini cardiologiche un gruppo di 2595 pazienti, suddivisi in tre gruppi: onnivori, latto-ovo-vegetariani e vegani..

Il nuoto non fa bene alla schiena

La tesi che ribalta tutte le precedenti 'certezze' conclude un lavoro studio dell'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale che sarà presentato al congresso internazionale di Chicago a maggio. In certi casi, l'attività natatoria potrebbe persino peggiorare la situazione.

La felicità corre sull'onda

Secondo una ricerca, lo stato emotivo di una persona può dipendere dalle esperienze emotive di altre persone che neppure si conoscono

Pages

Subscribe to RSS - Articoli e studi